Logo Arretrati

James Edward Goettsche




 James Edward Goettsche E' nato a Los Angeles, California, discendente di una famiglia emigrata dalla Schleswing Holstein (Germania). Nel 1961 era allievo al San Francisco State College quando fu invitato da Fernando Germani a proseguire i suoi studi musicali a Roma, dove poi nel 1968 si è diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio di S. Cecilia sotto la guida di quel celebre maestro.
Al suo attivo conta centinaia di concerti, registrazioni per radio e TV pubbliche e private, e docenza a corsi di perfezionamento organistico in Italia ed all' Estero.
Il suo repertorio include composizioni dei periodi più importanti della creatività organistica. Predilige la musica di Bach, di cui ha eseguito molte volte l'opera integrale. A Francoforte, nel 1985, anni di Bach, presentò le sue composizioni in dieci giorni consecutivi ed altrove durante tutto l'anno consentiva allo stesso pubblico di scegliere il programma del concerto. Un suo libro sulle composizioni di Bach per organo è stato stampato due volte: nel 1985 dall' Assessorato alla Cultura di Padova e nel 1989 dagli Amici dell' organo di Como-Brescia.
Anche di CÚsar Franck ha eseguito spesso in concerto tutte le composizioni per organo, registrandole inoltre per la Radio Vaticana.
Attualmente è organista titolare della Basilica di San Pietro in Vaticano, organista per le celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice ed organista da honorem della Basilica di Santa Francesca Romana al Foro Romano.



Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010